After more than 5 years it is time to say good bye and this blog shuts its doors.

Thank you very much for all your support through out this time.

Saturday, January 17, 2015

Morblus Band 2003 Mrs. Miller


Genre: Blues
Rate: 160 kbps CBR / 44100
Time: 00:52:27
Size: 59,99 MB

Italy

Un solido disco di blues. Blues italiano, cantato col cuore, suonato come si deve e al servizio di testi d’autore. Cosa si può volere di più? In effetti il disco scorre amabilmente, senza incespicare, tra brani tirati e altri più morbidi in pieno stile cantautorale. Dietro a tutto sta la produzione e la capacità di scrittura di Massimo Bubola che si è occupato anche del mixaggio, di scrivere tutti i testi e parte delle musiche. Se poi aggiungiamo che chitarra e voci sono nelle sicure mani e nell’ugola espressiva di Roberto Morbioli e che piano, basso e batteria non smarriscono mai il treno, abbiamo tra le mani un ottimo disco di blues italiano. Con una piccola gemma: “Sotto un cielo così”..

Nonostante Bubola non ce la faccia a non intervenire con il suo vocione ruggente, in quel tono “caricatura” di blues di cui il brano non avvertiva bisogno. Come faccia a non capire che andare “sotto” le proprie capacità vocali non può funzionare e che sa di sforzato e di artefatto, non riesco proprio a capirlo a mia volta. O uno nasce con la voce alla Leonard Cohen (che mi farebbe ridere in falsetto) o è meglio che canti con la sua propria voce, che, peraltro, non è affatto male.

Finita la mia piccola parentesi personale anti-buboliana (ognuno ha le sue fisse ), veniamo adesso a decantarne i pregi che sono molti. Innanzitutto una capacità produttiva di valore che ha fatto sì che attorno a lui si coagulassero alcuni fermenti musicali molto interessanti: a partire dal fenomeno Luigi Maieron, per proseguire con la Sedon Salvadie, con Michele Gazich, con gli Arcastella e ora anche con la Morblus Band.

Roberto Morbioli come band leader, Daniele Scala al piano e all’Hammond, Carmelo Leotta al basso, Lele Zamperini alla batteria, a cui si uniscono in quest’oocasione Shibu alle percussioni, gli Hillibilly soul ai cori e Marco Pandolfi all’armonica formano un ensemble affiatato che in realtà è attivo da anni nell’esecuzione di cover. La band nasce nel 1991 e ha inciso già quattro album a partire dal 1995, prima di Mrs Miller, che comunque, come loro stessi ammettono, rappresenta un punto di svolta e di maturazione nella loro produzione.

Tra brani più di maniera e altri più originali, la band inanella 11 canzoni per totali 53/54 minuti di musica di gradevole ascolto. Insomma, non si salta dalla sedia, ma si tiene il ritmo, si seguono bene suoni e testi e ci si trova anche a cantare in fretta il motivo proposto.

Oltre alla bellissima lenta e d’atmosfera “Sotto un cielo così”, anche “Confondimi”, la countreggiante “Il tempo è un ladro”, “Ottobre” e “Specchi rosa, specchi blu” reclamano attenzione. Trascurabile, nonostante sia strombazzata negli strilli pubblicitari, la presenza di Beppe Grillo come autore di una canzone insieme a Bubola: “La fabbrica di incubi” è un divertissement e nulla più. (http://www.bielle.org/recensioni/rece_MrsMiller.htm)


Tracklist:

01 - Goodbye Mrs. Miller 04:29

02 - La Fabbrica Di Incubi 03:19

03 - Secret Baby Love 04:15

04 - Guidando Col Diavolo 05:19

05 - Sotto Un Cielo Così 04:47

06 - Piccola Isterica 04:51

07 - Confondimi 05:44

08 - Il Tempo È Un Ladro 05:19

09 - Misunderstanding (Caro Rol) 05:07

10 - Ottobre 05:01

11 - Specchi Rosa, Specchi Blu 04:16





Morblus Band here:

Amazon

DL



No comments:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...